mercoledì 24 aprile 2013

NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA (1) - POESIA SUBLIME DI JOHN DONNE


 
 
 
Ci sono 2 poesie che John Donne ha scritto
con lo stesso titolo… che sono solo apparentemente simili...
ma che hanno significati e respiri diversi
benché entrambe dalla profonda spiritualità.


 
 
 
 
 
 
 
NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA (1)
JOHN DONNE – POESIA SUBLIME
 
 
 
 
 





 
 
 
 
 
Questa è la prima
ed è un fantastico breve inno all’Amicizia…
ed alla Fratellanza universale...
 
 
John Donne (1572-1631), poeta, studioso e religioso inglese,
è noto per le vette di altissima spiritualità…
e nel contempo per le umanissime e carnalissime tentazioni…
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 


A mio parere i versi manifestano una modernità di pensiero
davvero piacevolmente sorprendente…
 
 

Ma ora leggiamola ed immergiamoci in essa…
 
 

Se ci va… possiamo farlo
ascoltando questa musica new age
 
 
 
 
 
Nota
 
 
 
 
 
 
NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA
John Donne
 
 
Nessun uomo è un’isola;
Nessun uomo sta solo.
 
Ogni uomo è una gioia per me;
Il dolore di ogni uomo è il mio dolore.
 
Abbiamo bisogno l’uno dell’altro,
perciò io difenderò
ogni uomo come mio fratello;
ogni uomo come mio amico.
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
Come sempre
mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.
 
 
 
Ciao da Orso Tony




 

Nessun commento:

Posta un commento