giovedì 4 aprile 2013

CHIEDO SILENZIO – NERUDA – GRANDE POESIA MORALE

 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
Tra le poesie che definisco ”sublimi”,
intendendo con questo termine poesie
che uniscono alla bellezza dei versi
anche profondità di pensiero, riflessioni sulla vita, etc…,
non può mancare questa del mitico Neruda…

 
In molti pensano che Neruda abbia scritto solo
poesie bellissime d'amore... mentre ha invece scritto
anche opere morali e sociali...
di cui tra l'altro andava più fiero che delle prime.
 
Questa, che è dunque di genere morale ed introspettivo,
ci sorprende molto favorevolmente come sempre.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CHIEDO SILENZIO
- NERUDA -
- SUBLIME POESIA MORALE -
 
 
 
Può sembrare all’inizio una poesia triste…
di una persona che dà l'addio al mondo...
ma poi si apre in un affresco in cui pennella
in modo chiaro e lucido la sua idea
delle stagioni della vita… e dell’amore…
 
 
Inoltre, a parer mio, ci svela anche la sua visione
del senso del nostro vivere.…
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
Visione che appare quasi flosofica o religiosa…
con la suggestiva affermazione
della nascita che porta la morte
e della morte che porta la nascita
 
 
Il Poeta dunque, pur facendo un resoconto della sua vita,
non si lascia trascinare nella malinconia dei ricordi
nè dal pessimismo del pensiero sul destino dell’uomo.
 
 
 
 
 
 
 
 
Anzi, grazie alla proclamazione dell’amore per Matilde…,
che considera la donna del suo destino,
la poesia trae grande vigore lirico. 
  
 
In ultima analisi a me sembra
che la poesia contenga nel commiato
 un sereno ed innamorato abbraccio alla vita…
in ogni suo aspetto.  
 
 
 
 
 
 
  
   
 
 
 
 
CHIEDO SILENZIO
Pablo Neruda
 
Ora, lasciatemi tranquillo.
Ora, abituatevi senza di me. 
Io chiuderò gli occhi
E voglio solo cinque cose,
cinque radici preferite.
Una è l’amore senza fine.
La seconda è vedere l’autunno.
Non posso vivere senza che le foglie
volino e tornino alla terra.
La terza è il grave inverno,
la pioggia che ho amato, la carezza
del fuoco nel freddo silvestre.
La quarta cosa è l’estate
rotonda come un’anguria.
La quinta cosa sono i tuoi occhi.
Matilde mia, beneamata,
non voglio dormire senza i tuoi occhi,
non voglio esistere senza che tu mi guardi:
io muto la primavera
perché tu continui a guardarmi.
Amici, questo è ciò che voglio.
E’ quasi nulla e quasi tutto.
Ora se volete andatevene.
Ho vissuto tanto che un giorno
dovrete per forza dimenticarmi,
cancellandomi dalla lavagna:
il mio cuore è stato interminabile.
Ma perché chiedo silenzio
non crediate che io muoia:
mi accade tutto il contrario:
accade che sto per vivere.
Accade che sono e che continuo.
Non sarà dunque che dentro
di me cresceran cereali,
prima i garni che rompono
la terra per vedere la luce,
ma la madre terra è oscura:
e dentro di me sono oscuro:
sono come un pozzo nelle cui acque
la notte lascia le sue stelle
e sola prosegue per i campi.
E’ che son vissuto tanto
e che altrettanto voglio vivere.
Mai mi son sentito sé sonoro,
mai ho avuto tanti baci.
Ora, come sempre, è presto.
La luce vola con le sue api.
Lasciatemi solo con il giorno.
Chiedo il permesso di nascere.
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
Come sempre mi piacerebbe leggere anche il vostro parere...
  
 
 
 
 
CIAO DA TONY KOSPAN
 
 
 
 
 
 
 

Flowers_tiny_PH.gif picture by Lilith_RJ2Flowers_tiny_PH.gif picture by Lilith_RJ2Flowers_tiny_PH.gif picture by Lilith_RJ2Flowers_tiny_PH.gif picture by Lilith_RJ2Flowers_tiny_PH.gif picture by Lilith_RJ2

ARTE MUSICA POESIA
E CULTURA IN GENERE
(MA CON LEGGEREZZA)
NEL GRUPPO DI FB

AMICI DI PSICHE E SOGNO
 
 

Nessun commento:

Posta un commento